Thursday, 2 May, 2024 UTC


Summary

Il panorama dell'IA si sta evolvendo così rapidamente che non sorprende che i clienti siano sopraffatti dalle loro scelte. Tra i modelli di fondazione per qualsiasi cosa, dal testo al codice, i framework di IA e il flusso costante di aziende legate all'IA che vengono fondate ogni giorno, gli sviluppatori e le organizzazioni si trovano di fronte a una serie vertiginosa di scelte in materia di IA.
MongoDB offre maggiore potere ai clienti attraverso una piattaforma dati per sviluppatori che li aiuta a evitare il lock in con i fornitori di cloud o di IA in questo spazio in rapida evoluzione. Questa libertà consente ai clienti di scegliere l'LLM (Large Language Model) che meglio si adatta alle loro esigenze, ora o in futuro, che sia open source o proprietario. Oggi a MongoDB.local NYC abbiamo annunciato molte nuove funzionalità di prodotto, integrazioni con i partner, servizi e offerte di soluzioni che consentono ai team di sviluppo di iniziare e creare soluzioni rivolte ai clienti con l'IA.
Esegui ovunque, con qualsiasi tecnologia tu stia utilizzando nel tuo stack di IA
Il document model flessibile di MongoDB si basa sull'etica secondo cui "i dati a cui si accede e vengono utilizzati insieme vengono archiviati insieme". I vettori sono un'estensione naturale di questa funzionalità, il che significa che i clienti possono archiviare i dati di origine, i metadati e i relativi incorporamenti di vettori nello stesso documento. Tutto questo è accessibile e interrogabile con una API di query comune, rendendo i dati vettoriali facili da combinare e lavorare con altri tipi di dati archiviati in MongoDB.
MongoDB Atlas, la nostra piattaforma dati per sviluppatori multi-cloud completamente gestita, semplifica la creazione di applicazioni ed esperienze basate sull'IA, con l'ampiezza e la profondità delle partnership e integrazioni IA di MongoDB, indipendentemente dal linguaggio, dal framework applicativo, dal modello di fondazione o dal partner tecnologico utilizzato o preferito dagli sviluppatori.
Quest'anno continuiamo a concentrarci sulle nostre partnership e integrazioni con l'IA per rendere più semplice agli sviluppatori la creazione di applicazioni innovative con l'IA generativa, tra cui:
  • Python e JavaScript utilizzando il pacchetto dedicato Langchain-MongoDB
  • Integrazione di Microsoft Semantic Kernel in Python e C# per Atlas Vector Search
  • Modelli di IA di Mistral e Cohere
  • Modelli di IA sulla piattaforma Fireworks AI
  • Aggiunta di Atlas Vector Search come Knowledge Base in Amazon Bedrock
  • Atlas come archivio dati che consente l'archiviazione, l'interrogazione e il recupero utilizzando il linguaggio naturale in ChatGPT
  • Atlas Vector Search come archivio dati su Haystack
  • Atlas Vector Search come archivio dati su DocArray
  • Collaborazione con Google Gemini Code Assist e Amazon Q per prototipare rapidamente nuove funzionalità e accelerare lo sviluppo di applicazioni.
  • Estensione Google Vertex AI per sfruttare il linguaggio naturale con le query MongoDB
MongoDB si integra bene con un ricco ecosistema di framework per sviluppatori di IA, LLM e fornitori di incorporamento. Continuiamo a investire per far sì che l'intero stack di IA funzioni perfettamente, consentendo agli sviluppatori di sfruttare facilmente le funzionalità di IA generativa nelle loro applicazioni. Le integrazioni di MongoDB e le nostre funzionalità multi-cloud leader del settore consentono alle organizzazioni di muoversi rapidamente ed evitare il lock in con qualsiasi particolare provider cloud o tecnologia IA in uno spazio in rapida evoluzione.
Crea applicazioni IA ad alte prestazioni in modo sicuro e su larga scala
L'isolamento del carico di lavoro, senza isolamento dei dati, è fondamentale per creare applicazioni IA performanti e scalabili. I nodi di ricerca in MongoDB Atlas forniscono elaborazione dedicata e consentono agli utenti di isolare i carichi di lavoro IA ad alta intensità di memoria per prestazioni superiori e maggiore disponibilità. Gli utenti possono ottimizzare il consumo di risorse per il loro caso d'uso, aumentando o ridimensionando l'hardware per quel nodo specifico indipendentemente dal resto del cluster di database. I nodi di ricerca semplificano l'ottimizzazione delle prestazioni per le query di ricerca vettoriale senza eseguire un provisioning eccessivo o insufficiente di un intero cluster. Le integrazioni IaC con Hashicorp Terraform Atlas Provider e Cloudformation consentono agli sviluppatori di configurare e implementare programmaticamente i nodi di ricerca su larga scala.
I nodi di ricerca sono parte integrante di Atlas Search: la nostra piattaforma multi-cloud completamente gestita e testata sul campo. In precedenza, abbiamo annunciato la disponibilità dei nodi di ricerca per i nostri clienti AWS e Google Cloud. Siamo ora lieti di annunciare la disponibilità dei nodi di ricerca per i nostri clienti Azure a MongoDB.local NYC. I nodi di ricerca su Atlas aiutano gli sviluppatori a muoversi più velocemente eliminando le difficoltà legate all'integrazione, alla protezione e alla manutenzione dei componenti di dati essenziali necessari per creare e distribuire moderne applicazioni IA.
Migliora la produttività degli sviluppatori con esperienze basate sull'IA
Oggi abbiamo anche annunciato nuove e migliorate versioni delle nostre esperienze di sviluppo intelligenti in MongoDB Compass, MongoDB Relational Migrator e MongoDB Atlas Charts, con l'obiettivo di migliorare la produttività e la velocità degli sviluppatori. Con le versioni aggiornate, gli sviluppatori possono utilizzare il linguaggio naturale per interrogare i propri dati utilizzando MongoDB Compass, risolvere problemi comuni durante lo sviluppo, eseguire la conversione dell'API da SQL a query direttamente da MongoDB Relational Migrator e creare rapidamente grafici e dashboard utilizzando prompt in linguaggio naturale in MongoDB Atlas Charts.
Nel complesso, queste esperienze intelligenti aiuteranno gli sviluppatori a creare funzionalità differenziate con maggiore controllo e flessibilità, rendendo più facile che mai la creazione di applicazioni con MongoDB.
Consenti ai team di sviluppo di iniziare a creare soluzioni rivolte ai clienti in modo più rapido e semplice con l'IA
MongoDB semplifica la creazione di applicazioni basate sull'IA per le aziende di tutte le dimensioni. Per fornire ai clienti un modo semplice per iniziare con l'IA generativa, MongoDB annuncia il MongoDB AI Application Program (MAAP). In base ai modelli di utilizzo per i casi d'uso comuni dell'IA, i clienti ricevono un'applicazione funzionante costruita su un'architettura di riferimento supportata da MongoDB Atlas, modelli di IA e soluzioni di hosting verificati, supporto tecnico e un impegno a servizio completo guidato dal nostro team di servizi professionali.
L'anno scorso, per consentire ulteriormente alle startup di creare soluzioni di IA con MongoDB Atlas, abbiamo lanciato l'AI Innovators Program, un'estensione di MongoDB for Startups, che offre ulteriori 5000 dollari in crediti Atlas alle nostre startup di IA. Quest'anno stiamo espandendo il programma introducendo un Hub per startup IA, che presenta una guida curata per iniziare a lavorare con MongoDB e l'IA, guide rapide per MongoDB e partner IA selezionati e offerte di crediti per startup da parte dei nostri partner IA.
Forniamo due nuovi pacchetti di consulenza AI Accelerator per le aziende più grandi: AI Essentials e AI Implementation. Sebbene MAAP sia finalizzato esclusivamente alla creazione di architetture di riferimento altamente controllate, questi pacchetti di consulenza consentono ai clienti di progettare, costruire e implementare prototipi e soluzioni di IA aperti nelle loro applicazioni.
I dati sono sempre stati un vantaggio competitivo per le organizzazioni e MongoDB rende facile, veloce e flessibile innovare con i dati. Continuiamo a investire nel rendere tutte le altre parti dello stack di IA facili per le organizzazioni: esaminando i migliori partner per garantire la compatibilità con diverse parti dello stack di applicazioni, costruendo un servizio gestito che si estende su più cloud in funzione e garantendo l'apertura che è sempre stata una parte di MongoDB che evita il lock in con il fornitore.
In che modo MongoDB Atlas unifica i servizi dati operativi, analitici e di IA generativa per semplificare la creazione di applicazioni arricchite dall'IA? Consulta la nostra pagina MongoDB for AI per saperne di più.